Friday, 16 January 2015

Corso base di filatura, Londa (vicino Firenze) 7 & 8 marzo

I posti sempre disponibili sono pochi - non aspetate contattarci!
Sono felice di informarvi che il corso si terrà nei locali del Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in comune di Londa e sull'omonimo Lago.http://www.parks.it/parco.nazionale.for.casentinesi/cen_dettaglio.php?id=62

ORARIO : dalle ore 10 ale ore 18.

PREZZO : 160 euro per due giorni di corso oppure 80 euro una sola giornata.

In questo costo NON è incluso l'alloggio nè i pasti, che saranno a carico individuale. Sarà possibile mangiare nei locali dell'adiacente ristorante Da Fischio ad un prezzo di euro 10 per persona al giorno da pagare di persona sul posto.

 In questo costo è INCLUSO il materiale necessario per seguire il corso, anche sarà la possibilità di acquistare altro materiale ed attrezzatura con notevole sconto e senza spese di spedizione.
Per chi fosse inoltre interessato all'acquisto di un filatoio (il cui uso verrà introdotto il secondo giorno) sono in grado di procurare anche in questo caso un buon sconto sulla gamma Ashford , sempre senza spese di spedizione (per ordine confermate con pagamento non oltre il 31 gennaio)


PROGRAMMA
Sabato Mattina 3 ore :
Le fibre e la preparazione.

Tipi e caratteristiche della lana e delle altre fibre.

Il vello sucido, come dividerlo secondo la qualita, istruzioni per quando e come lavarlo (o non), la cardatura e la pettinatura a mano .

I motivi per metodi diversi di preparazione.

Come preparare altre fibre, esempio la seta.
Pausa pranzo

Sabato pomeriggio(3 ore):
La filatura col fuso : base importante anche per chi vorrà filare col filatoio.

Filati 'singoli', come e perche' doppiare i filati.

Come fare le matasse e 'finire' il filato.

Domenica (6 ore + pausa pranzo):
Il filatoio.
Modelli dei filatoi, come sceglierlo, le parti, come mantenere il filatoio.

La filatura col filatoio - filati singoli, la doppiatura - creazione di una matassa di filato a due capi.

Il numero dei filatoi a disposizione sarà limitato, per cui se qualcuno già lo possiede , sarebbe gradito che lo portasse e lo comunicasse specificando il modello.

Diversamente , se qualcuno è interessato all'acquisto di attrezzatura dalla gamma Ashford, con prezzi scontati rispetto al costo di listino , per ordine confermate con pagamento non oltre il 31 gennaio  può approfittare della proposta contattando Deborah.gray7@btinternet.com  Una spedizione all'ingrosso sarà spedito direttamente nel luogo del corso senza alcuna spesa di spedizione, così come anche altri materiali ed accessori aspo,cardatori,fusi ,fibre aggiuntive e altro che potrete richiedere.

 
Iscrizioni: A questo punto e essenziale contattare subito l'organizzatrice Olena Fossi oppure via email all'indirizzo hollyfoxy@gmail.com oppure al 3286486393

No comments:

Post a Comment